ROMA STORICA
COSA VEDERE
I principali siti assolutamente da non perdere
Parco archeologico del Colosseo
Il parco archeologico al suo interno include: il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino, l'Arco di Costantino, la Domus Aurea e l'Audutoria di Adriano. I più importanti monumenti e siti dell'antica Roma, non possono mancare di una visita
Piazza Navona
Piazza Navona è una delle più celebri piazze di Roma, costruita in stile monumentale dalla famiglia Pamphili per volere di papa Innocenzo X (Giovanni Battista Pamphili) realizzata sul perimetro dell’antico Stadio di Domiziano ospite delle stupende opere del Borromini e del Bernini.
Pantheon
Il Pantheon è uno degli edifici romani antichi meglio conservati a Roma e fu costruito nel 27 a.C. da Marco Agrippa come tempio per tutti gli dei. Successivamente fu ricostruita dall'imperatore Adriano nel 120 d.C. Dal VII secolo fu utilizzata come chiesa dedicata a “S. Maria e i martiri”
Fontana di Trevi
La Fontana di Trevi è la più grande e famosa fra le fontane di Roma. Costruita sulla facciata di Palazzo Poli da Nicola Salvi ha come tema il mare con al centro la statua del Dio Oceano. Due le usanze da fare: lanciare una moneta voltati di spalle nella fontana e vi porterà fortuna e desirerete tornare a Roma e per gli amanti sul lato destro della Fontana di Trevi si trova la Fontana degli innamorati, bevete l’acqua per stare insieme per sempre.
Bocca della Verità
La Bocca della Verità è un antico mascherone in marmo uno dei simboli più famosi di Roma, probabilmente un tombino di epoca romana, si trova nel pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin dal 1632. Secondo la leggenda, la Bocca della Verità avrebbe la capacità di mordere la mano di chiunque dicesse una bugia inserendola nella sua bocca.
Campo de' Fiori
Campo de' Fiori è l'unica piazza storica di Roma dove non è presente una chiesa ma è una delle piazze più pittoresche e vive di Roma, al centro della piazza spicca la statua di Giordano Bruno, tutti i giorni esclusa la domenica vi è un colorito e vivace mercato di frutta e verdura e la notte grazie alla presenza di diversi locali e pub è una delle mete preferite per i giovani sia italiani che stranieri.
Castel Sant'Angelo
Il Mausoleo di Adriano è comunemente noto come Castel Sant'Angelo. Inizialmente fu commissionato dall'imperatore romano Adriano come mausoleo per se stesso, poi fu successivamente utilizzato dai papi come fortezza e castello, ed oggi è un museo. Collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del "passetto", Castel Sant'Angelo incarna nei solenni spazi romani, nelle possenti mura, nelle fastose sale affrescate, le vicende della Città Eterna dove passato e presente appaiono indissolubilmente legati.
Trinità dei Monti, Piazza di Spagna e Pincio
La scalinata di Trinità dei Monti collega piazza di Spagna e la collina del Pincio. Costruita in travertino, è facilmente raggiungibile a piedi o con la fermata Metro B P.zza di Spagna ed è il punto ideale per godersi o lo shopping delle più prestigiose griffe della moda che si trovano nella Piazza e nelle vie che partono da essa come via Condotti, oppure salire e andare a vedere la stupenda e maestosa Villa Borghese o anche una splendida veduta di Roma dal Pincio.
Cappella Sistina e Musei Vaticani
Nessun viaggio a Roma è completo senza una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina con gli affreschi di Michelangelo. I Musei Vaticani ospitano una collezione di circa 70.000 opere collezionate dalla Chiesa Cattolica e dal papato nel corso dei secoli tra cui alcune delle più importanti sculture romane e dipinti rinascimentali. Le sculture, l'architettura e le opere d'arte sono semplicemente fantastiche.
ESCURSIONI A ROMA
PRENOTATE DIRETTAMENTE QUI
Organizzate le vostre gite prima dell'arrivo
Previsioni del tempo